domenica 21 dicembre 2008

It's Xmas Time!

Eccolo.Puntuale, carico di sprechi e ipocrisie. E' il Natale!! Ho già portato alla vostra attenzione alcune mie riflessioni su questa festività, da molti attesa con trepidazione, e da me temuta come un attacco di colite.
Quest'anno vorrei soffermarmi sulle origini di questa festività,"rubata" e assimilata dalla religione cristiana(che di proprio non ha praticamente nulla,visto che qualunque sua festa è stata riadattata da celebrazioni pagane).
Il 25 dicembre,data in cui cadeva il solstizio d'inverno,era appunto il giorno in cui il sole comincia il suo ritorno nei cieli boreali,ed era festeggiato dai pagani che adoravano Mitra. Essi celebravano il Dies Natalis Solis Invicti (giorno della nascita del Sole invincibile). Precisiamo che il culto del dio Mitra fu quello che fece maggior concorrenza al cristianesimo col quale si fuse sincreticamente: Mitra era stato partorito da una vergine, aveva dodici discepoli e veniva soprannominato “il Salvatore”.Ma guarda un po'.
Subito dopo il solstizio, la luce del giorno torna gradatamente ad aumentare e il buio della notte a ridursi fino al solstizio d’estate, in giugno, quando avremo il giorno più lungo dell’anno e la notte più corta. Il giorno del solstizio cade generalmente il 21, ma per l’inversione apparente del moto solare diventa visibile il terzo/quarto giorno successivo. Il sole, quindi, nel solstizio d’inverno giunge nella sua fase più debole quanto a luce e calore, pare precipitare nell’oscurità, ma poi ritorna vitale e “invincibile” sulle stesse tenebre. E proprio il 25 dicembre sembra rinascere, ha cioè un nuovo “Natale”.
Detto ciò, avrete sicuramente sentito parlare dell'imperatore Costantino I (che non ha mai fatto calendari,anche perché all'epoca fare 12 foto per il calendario giuliano e 12 per quello gregoriano sarebbe stata una faticaccia). Nel 325 d.C. fu costretto a convocare il famoso Concilio di Nicea, nel tentativo di creare un equilibrio tra pagani e cristiani(per farla MOLTO breve).Egli stesso era un pagano(http://it.wikipedia.org/wiki/Paganesimo).
Costantino cristianizzò il Natale, restando così fedele, seppur sotto nome diverso alla festa dedicata al Dio Sole.E quale miglior data per collocare nel tempo la truffa meglio architettata di tutta la storia dell'umanità. Analogia perfetta tra la "rinascita" del Sole,attorno a cui si regolava la vita dell'uomo,e la nascita del figlio di Dio che avrebbe donato un nuovo corso alla storia e portato la salvezza.
[ATTENZIONE: avvertiamo che chi fosse nato prima della venuta di Gesù non avrà alcuna possibilità di reclamare la salvezza per la sua anima peccatrice.Si prega di non insistere.]
Ovviamente, attorno alla cultura del Presepe(deriva dal latino praesaepe, cioè mangiatoia, composto da prae = innanzi e saepes = recinto, ovvero luogo che ha davanti un recinto. Nel significato comune il presepe indica la scena della nascita di Cristo, derivata dalle sacre rappresentazioni medievali)si è venuto a creare nel tempo un business immenso,che solo la Chiesa avida e menzognera avrebbe potuto creare.
Però,in fin dei conti, su questo mercato campano molte persone. E non è nostra intenzione lasciare in mutande i costruttori di Presepi,né quel pazzo che a Napoli in quel Presepe mette qualsiasi personaggio,rendendolo quasi una festa a casa di Briatore.
Ma il Natale è anche il momento in cui arriva Santa Claus,o Babbo Natale. Ed è qui che i bambini cominciano ad essere colti da un caos mentale destabilizzante. Ma Babbo Natale è parente di Gesù?La letterina dove la mando,in Palestina o in Lapponia? Ma Gesù allora è figlio di Babbo Natale e della Befana?E che c'entrano i Re Magi?Gli Elfi allattavano Gesù?Renne o bue/asinello?
Tra l'altro si vengono a creare situazioni anche abbastanza strane. Per esempio,sotto il mio albero un grande Babbo Natale a batteria si erge con la sua campanella dal suono grottesco su un presepe ridotto ai minimi termini,con i cinque personaggi principali(in scala piuttosto poco realistica:San Giuseppe e la Madonna giganti,un bue e un asinello microscopici,un efebico bambinello con la "mattola" che lo soffoca e un pastore infiltrato,comprato a 0,99€ con agnello sulle spalle). Dei Re Magi neanche l'ombra perché siamo in recessione e i doni hanno preferito tenerseli in prospettiva di periodi di magra. E che sò scemi??
Io mi interrogherei anche sulle dinamiche del parto in stalla(o, secondo la fonte attendibile del celebre stornello "Tu scendi dalle stelle" - che sa molto di E.T. -,del parto in una grotta al freddo e al ge-e-elooo). Immaginate la Madonna che si bestemmia dal dolore,pensando tra sé "Non mi sono potuta neanche godere i benefici dell'accoppiamento",mentre tra la paglia pungente e piena di sterco di bovini e asini vari(che le fa venire un prurito assurdo),partorisce SOLA,perché Giuseppe era in un angolo a cercare ancora di dare un volto allo "Spirito Santo",sfogliando le foto dei suoi amici. Non deve essere stato un bel momento. E in più con la setticemia e il tetano a vegliare su di loro.Ma soprattutto con il terrore di una stella cometa enorme,di cartone e con i brillantini dorati o argentati,che incombeva sulla grotta/stalla. Per un attimo si saranno vissuti gli stessi momenti di panico che vissero quei poveri dinosauri 65milioni di anni fa.
Orsù'.E' Natale. E dobbiamo essere più buoni. Tanto per un giorno 'sto sacrificio si può pure fare.

1 commento:

  1. AH AH AH AH! meno male che c'è qualcuno che sfida lo stupido detto "scherza con i fanti, ma lascia stare i santi"!
    per quanto riguarda la parte storica del tuo post, ci sarebbero altre cosucce da aggiungere, ma purtroppo non smuoverebbero il conformismo e l'ipocrisia del monolite-cristianesimo; basta vedere quello che è successo a Fini: per una volta che un fascista dice qualcosa di giusto, viene lapidato da destra e da sinistra! e si tratta di verità storiche recenti e iper-documentate!!! poi, anch'io ogni anno mi dedico al rito "albero+presepe", che però non ha altro senso, per me, che un arredo diverso per un tot di giorni all'anno...sono uno conformista anch'io, e me ne scuso!
    un bacio!

    ps: quando hai tempo si potrebbero affrontare le stragi di pagani commesse all'indomani del consiglio di nicea...

    RispondiElimina