Cappella Sistina.In occasione del battesimo di tredici bambini,il papa 'Adolph' Ratzinger ha perso un'altra buona occasione per tacere. <<Niente animali in Paradiso o all’Inferno, o in Purgatorio. Solo l’uomo ha vita eterna>>. Una teoria che lascia il tempo che trova, poiché per prenderla in considerazione seriamente si dovrebbe avere la certezza di tutte quelle cose che alla fine costituiscono la base della religione cattolica:ossia, si dovrebbe supporre che esistano un Paradiso o un Inferno,o addirittura un Purgatorio,luogo in cui la gente rimane per un determinato periodo di 'tempo'(e già questo fa pensare perché l'Aldilà dovrebbe essere atemporale,non credo ci siano gli orologi...cioè passiamo la vita incalzati dal tempo,pure la morte no cazzo!)per purificarsi.Ma coerentemente a ciò allora non dovrebbe esistere l'Inferno,perché in tal caso sarebbe vuoto,visto che ci si purifica nel Limbo e quindi si va automaticamente ai piani alti. A meno che il Purgatorio non sia una sala d'attesa in cui si attendono i treni che portano Su o Giù(il Chierichetto e il Satana Express),a seconda di quanto sei stato bricconcello.
Detto ciò,consideriamo dei fattori che evidentemente il Papa che viene dritto dritto dal Medioevo non ha considerato.Oppure,che ha considerato e sa benissimo,ma crede ancora che ci sia gente ignorante e idiota che si lascia governare la mente dalle stronzate 'sacre'di un uomo come tanti altri che si autodefinisce vicario di Dio e parla come se avesse una corrispondenza quotidiana col Padreterno.
Innanzitutto,l'ominide più antico a tutt'oggi risulta l' Ardipithecus ramidus, di 4,4 milioni di anni.Dopo di lui altre specie di australopitechi e successivamente della specie del genere Homo(e signori,in linea evolutiva quelli erano i nostri antenati,ed erano 'animali',c'è poco da fare).L'Homo sapiens sapiens 'appare'circa 200.000 anni fa,e noi,o meglio,alcuni di noi appartengono a questa 'specie'. Comunque sia,l'uomo si differenzia dagli altri animali per il semplice motivo che l'innaturale sviluppo della mente di taluni individui,perché è ben palese che non tutti gli uomini sono da considerarsi superiori alle amebe,gli ha conferito una maggiore coscienza di sé,di ciò che lo circonda e in tal modo ha potuto acquisire caratteristiche che nessun animale possiede,la crudeltà e la mania di sentirsi il padrone del pianeta.
D'altra parte il termine "animale"significa "dotato di anima".Dunque perché mai se esistesse un'anima dovremmo noi avere la prerogativa,dal momento che siamo solo una delle tante specie sulla Terra e,tra l'altro,tra le specie occupanti questo pianeta siamo l'unica che distrugge,uccide i propri figli,compie genocidi,si arricchisce a spese degli indifesi,inquina,tortura suoi simili,sevizia animali,uccide indiscriminatamente ogni essere dotato di pelliccia affinché qualche troia possa avere cosa sfoggiare la domenica a messa,devasta tutto ciò che gli capita sotto mano,ha usato il nome di Dio per benedire massacri,ha travisato e manipolato le parole di Gesù[che non era il figlio di Dio,ma un Gandhi di altri tempi]?
Pur volendo lasciare da parte questo genere di argomentazioni,chi afferma che gli animali non provano sentimenti come gli esseri umani,o non hanno coscienza di niente,non ha mai avuto a che fare con degli animali.Non avete mai visto forse gli occhi di mamma gorilla che stringe a sé il cucciolo morto!Si rende conto che è morto,e il suo dolore è palese.Un cagnolino, che qualche ora prima saliva allegro in macchina,chiamato da quel padrone a cui ha totale fiducia,e si ritrova solo,per strada,senza sapere cosa fare,senza capire il perché quell'uomo che lui amava disinteressatamente lo ha lasciato lì,tutto solo.Non hanno possibilità di parlare,ma andate in un canile,guardateli negli occhi e ditemi che non provano niente di comparabile a ciò che un essere umano può provare. La mia gatta,quando spesso mi sono ritrovata sola nella mia stanza a piangere a causa della cattiveria dell' uomo,era lì a sedersi su di me,a fare tante fusa,a strofinare il suo musino contro il mio naso,come per dirmi che lei era lì,che mi voleva bene.
E loro non ci amano per i nostri soldi,o per convenienza.Loro non uccidono i loro figli.Loro uccidono solo per mangiare,non per vendetta o crudeltà.Loro non buttano giù foreste per costruire autostrade.
L'evoluzione ci ha favorito,nel senso che adesso è nostro il dominio sulla Terra.Un tempo i dinosauri dominavano il pianeta.65milioni di anni quel dominio ebbe fine,Madre Natura li selezionò per dare spazio a nuove creature.Noi ci stiamo 'selezionando' da soli.Che ANIMA GRANDE che ha l'uomo!
A conclusione di questo mio libello, inviterei il Pontefice Crucco Mangiacrauti a trattare argomentazioni più consone alla sua posizione e alla sua presunta intelligenza.
Totò un giorno disse:"Più conosco l'uomo più mi affeziono agli animali".Ecco.Se solo per l'indegno uomo è stata prevista la vita eterna(ma dove?Vi immaginate due palle a passare l'eternità che,parliamoci chiaro,è un casino di tempo,a cantare inni e a dividere la nuvola con quell'essere abbietto e burbero di Padre Pio?),allora preferisco lasciare salpare Caronte senza di me, e vagare come un fantasma(tanto poi se ho bisogno c'è chidda di Ghosts Whisperer).
Se esistesse davvero un Paradiso,cosa di cui dubito fortemente,allora tutti gli esseri viventi sarebbero ammessi.Ma poi signori,se Dio ha fatto l'uomo(quindi AnnaMaria Franzoni,Totò Riina,Olindo e Rosa Bazzi,Hitler,Stalin,Mussolini e via dicendo)a sua immagine e somiglianza,conferendogli un'anima eterna, allora,preferisco starmene con gli animali, senza anima e senza Paradiso.
[Lo diceva pure Bud Spencer:"Io sto con gli ippopotami"!]
Nessun commento:
Posta un commento