Per chi di voi ha letto il romanzo di Collodi,questa scena deve essere familiare.Ma allo stesso modo lo sarà per chi ha visto"Quando c'era Silvio - Storia del periodo Berlusconiano",di Enrico Deaglio.Geniale l'idea di associare il Cavaliere alla figura dell'Omino di burro,il personaggio che in "Pinocchio"conduce i ragazzi svogliati nel Paese dei Balocchi.
Il documentario si apre con una bravissima Lella Costa che legge la parte del libro in cui viene introdotta questa figura così ammaliante a vedersi,così apparentemente buona e che da un gran senso di fiducia. Segue poi l'avventura politica di un uomo,meglio noto come lo'psiconano', che ha diviso il Paese.I misteri della villa di Arcore, la vera storia del suo stalliere capomafia, la crescita delle sue ricchezze personali, le motivazioni della sentenza di condanna del suo braccio destro Dell'utri, la "giornata dello scandalo" al parlamento europeo... 90 minuti densi, a volte comici più spesso inquietanti.
In conclusione,in un parallelo perfetto e azzeccato,dopo averci svelato quanto in realtà ci sia di marcio dietro quell'omino apparentemente inoffensivo e che si è fatto da sé,ecco la lettura di quest'altro brano del romanzo:
"E ora avete capito, miei piccoli lettori, qual era il bel mestiere che faceva l’Omino? Questo brutto mostriciattolo, che aveva una fisionomia tutta latte e miele, andava di tanto in tanto con un carro a girare per il mondo: strada facendo raccoglieva con promesse e con moine tutti i ragazzi svogliati, che avevano a noia i libri e le scuole: e dopo averli caricati sul suo carro, li conduceva nel Paese dei Balocchi, perché passassero tutto il loro tempo in giochi, in chiassate e in divertimenti. Quando poi quei poveri ragazzi illusi, a furia di baloccarsi sempre e di non studiare mai, diventavano tanti ciuchini, allora tutto allegro e contento s’impadroniva di loro e li portava a vendere sulle fiere e sui mercati. E così in pochi anni aveva fatto fior di quattrini ed era diventato milionario."
Tutto questo per non dimenticare.Per non lasciare che ancora una volta questo bel sepolcro imbiancato prenda le redini di un Paese già abbastanza logoro.Tutti parlano della creazione di un mondo migliore,ecco,cominciamo da qui.E mi rivolgo a coloro che hanno nel cervello delle sinapsi ancora funzionanti.Certo non abbiamo un'alternativa che sia degna di questo nome,si tratta in realtà di scegliere il male minore.Però tra 'Topo Gigio' e lo 'Psiconano',meglio il primo!Nella speranza che anche dietro quest'individuo dall'aria bonacciona non si nasconda un viscido serpente avido di potere e di denaro.Perché ricordiamo che "Il potere logora...chi non ne ha!".
cara vale,
RispondiEliminami sa che c'è poco da illudersi...veltroni non attira tantissimo e gli italiani disposti a votare lo psiconano per avere la libertà di farsi i cazzi propri sono tanti; aggiungici poi i rigurgiti fascisti ed i razzisti in fazzoletto verde...!
salvatore
vorrei raccontare un paio di storie..
RispondiEliminauna è quella di una massa di tizi che salgono al potere promettendo di ritirarsi dal fronte di guerra..
l'altra quella di certa gente che vota contro la legge per la regolamentazione degli immigrati extracomunitari e poi stanzia 4 milioni al ministero dell'interno per la lotta ai clandestini..
non parliamo poi di quando si diceva "io posso governare con 3 voti di maggioranza al senato..
oppure quando si diceva che non si deve ritornare al nucleare perchè dieci ettari di pannelli solari ogni 20000 abitanti non hanno impatto ambientale..o che le frecce tricolore inquinano più delle auto blu dei deputati..
mi ricordo che da piccolo mi raccontavano che delle persone hanno proposto una tassa una tantum di 230 euro per garantire la pensione a gente che non è riuscita a governare un anno in più..o quelli che hanno fatto entrare terroristi turchi e poi sono stati proiettati a vicepresidente del consiglio..
mio padre non mi fa usare il jet presidenziale per andare a vedere il GP..ne tantomeno mi fa capo della redazione di un giornale con parenti e cugini per regalarmi 180 mila euro l'anno dai fondi statali..l'altro giorno ho provato a proporre il cambiamento dei vertici della polizia ma non ci sono riuscito..
geniale abolire le tasse che non fruttano per alzarne altre..
"signori...reddito minimo per tutti..anche chi non lavora..e intanto con i miei begli occhialini al collo mi godo la mia bella metà di isola d'elba e il mio yacht privato..e viva il comunismo"..
la legge elettorale è una vera cagata...ma non cambiamola..l'ultima volta ci ha fatto vincere le elezioni...
chi è il male minore..chi si fa le leggi che in qualche modo lo garantiscono, o chi rompe i coglioni a 70000000 di italiani?
con un sorrisino sadico stampato in faccia...
tommy
Tommà i tuoi commenti deliranti lasciali solo nel blog di Angelo,grazie:)
RispondiEliminaRibadisco ancora una volta che destra e sinistra non cambia molto all'atto pratico,perché il potere e la ricchezza conseguente fa gola a tutti.Ma tra i due mali non mi puoi dire che il male minore è Berlusconi.Informati un pò a riguardo,invece di ripetere solo quello che ti dice tuo padre da quando sei piccolo.
Essendo torrettese la propensione a parteggiare per i partiti preferiti,non a caso, dai mafiosi ce l'hai nel DNA quindi non posso che calarti la testa come si fa agli incapaci di intendere e di volere AH AH AH:D
Per quanto riguarda il nucleare,beh,abbiamo già problemi a smaltire quattro sacchetti di monnezza,figurati cosa potrebbe succedere se si procedesse all'utilizzo coatto del nucleare!
E ti voglio ricordare anche che Berlusconi,dal basso delle sue manie di onnipotenza,si è fatto tutte le leggi su misura per garantire i suoi interessi bello mio!Quindi zittuti!
Ultimo,c'è una differenza tra "clandestino" e "immigrato extracomunitario".Leggiti le definizioni.E' giusto combattere la clandestinità,ci vuole una regolamentazione adatta.MA da qui a dare ragione alla legge proposta da un fascista e un razzista coglione e ignorante ce ne vuole,caro Benito.
partendo dal presupposto che ti potevi risparmiare di prendermi per mafiapensante e spegnente il cervello...
RispondiEliminami spieghi perchè ad un "destra e sinistra non c'è differenza" sovrapponi un "fascista"???
mi sa che devi leggerti tu non le definizioni perchè sono sicuro che conosci la differenza, ma la legge....
io non ho giustificato berlusconi anzi ho esplicitamente detto che si è fatto le leggi per garantire se stesso e le sue imprese..ma almeno ha avuto il buon senso di non rompere le bolle a me..cosa che non ha fatto il caro buon mortazza..
per il nucleare..si presuppone una rigida regolamentazione...e se consideri che l'equivalente di 1 grammo di uranio o plutonio ha lo stesso potere energetico di 100 quintali di carbone, ti accorgi, se ti fai quattro conti, che il problema non sussiste..chi è contro il nucleare non a caso non capisce più o meno niente di fisica..e non si documenta..
le scorie si conservano nelle cave di sale e l'italia ne è ricca..d'altra parte, abbiamo 2 terzi di alpi e un appennino che percorre tutto lo stivale...
ergo....in conclusione...per favore, evita certe sparate gratuite che possono anche dare fastidio e considera che io ho un cervello...
hai attaccato solo il 10% di quello che ho detto o sbaglio?...facendo il resoconto, il 10% contro il 90% farebbe della destra il male minore.........