lunedì 28 luglio 2008

La quiete dopo la tempesta?!

Finalmente,dopo un mesetto pieno(e forse più)di commenti al vetriolo di cattivo gusto,tutto tace.Le motivazioni potrebbero essere tante,prima fra tutti la definitiva morte cerebrale di chi li lasciava,o il fatto che si siano resi conto di aver fatto solo una gran figura di merda,oppure l'acqua di mare e il troppo sole hanno prosciugato i liquidi corporei di alcuni di loro...Ai posteri l'ardua sentenza.A parer mio è stata la preparazione per la processione di San Calogero che li ha inghiottiti...Perché si sa che decidere cosa mettersi per SFILARE alla processione non è cosa da poco,ci vogliono sforzi,giorni e giorni di prove.Quindi gli intelligentoni che mi hanno riempito di commenti da australopitechi non hanno avuto un attimo di tempo.Una cosa per volta.Non pretendiamo troppo da cervelli già pesantemente compromessi da tare genetiche e non.
A conti fatti,il silenzio è stato un toccasana.Infine,prima di archiviare questa serie di post,che hanno rappresentato un apostrofo rosa fra le parole MORTACCI VOSTRI,ringrazio tutta la cittadinanza che ha contribuito a rafforzare nella collettività,siciliana e non,lo stereotipo(*per gli ignoranti:non è un tipo di stereo)che nei paesini si è ancora lontani dall'evoluzione,facendo in modo che si facesse di tutta l'erba un fascio.Ringrazio gli ANONIMI commentatori per i loro lampi di genio,e colgo l'occasione per augurare loro una diarrea amebica fulminante.Infine ringrazio Dio o Spongebob,chiunque va bene,che ci siano stati degli autoctoni INTELLIGENTI che hanno capito il senso delle mie parole e che risollevano,con la loro cultura e sale in zucca, questo paese dal fango procurato a palate dai commentatori indegni.
Dulcis in fundo(no,non parlerò della processione-già fatto in precedenza-)mi siedo comoda comoda sulla sponda del fiume e attendo...Il tempo mi darà ragione.
Questa conclusione,benchè trovata da povera gente,c'è parsa così giusta,che abbiam pensato di metterla qui,come il sugo di tutta la storia.La quale,se non v'è dispiaciuta affatto, vogliatene bene a chi l'ha scritta, e anche un pochino a chi l'ha raccomodata. Ma se invece fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s'è fatto apposta.
Inshallah!

20 commenti:

  1. ennesima43Ti propongo il seguente paradosso.
    Da un'analisi di alcuni aspetti della vita torrettese arrivi rapidamente, attraversando qualche scontro e le tue scettiche previsioni, all'estrema soluzione di un terremoto che elimini il paese.
    Ipotizzo che tu abbia adottato il seguente processo logico:
    1) un'analisi generale condotta su frammenti decontestualizzati, eleggendo, con credenziali ed argomentazioni non evidenti,il proprio "sentire" a strumento di indagine oggettiva e Regola;
    2)un dialogo che cede presto alla violenza della elementarità concettuale che infastidisce quando proviene dall'Altro;
    3)Soluzioni semplicistiche: un messia esterno (non sazi della supponente quanto modesta
    ex-Commissione straordinaria) o una collettiva elevazione, anche culturale, della Comunità illuminata dalla nuova Amministrazione ( tentativo non riuscito neppure a Santi,Profeti ecc.);
    4) Eliminazione fisica dell'altro mediante +/- simbolici terremoti.

    Conclusione: Pensavo fosse questa la mentalità mafiosa! Dove sbaglio?

    RispondiElimina
  2. ma no mi stai dicendo che mi sono persa tutto il divertimento? caspita lo devo seguire più spesso il tuo blog...
    ciao Valuz!

    RispondiElimina
  3. bel modo di rigirare una frittata senza usare le mani...
    un paio di citazioni adesso:
    1)frammenti decontestualizzanti: spero proprio che non ci si riferisca al programma(ricordo che è partito tutto da li) perchè in tal caso sarebbe una grave offesa a questa amministrazione..
    2)dialogo che cede alla violenza: premesso che la forma è alquanto arcaica, premesso che la violenza è un deformità del comportamento animale e della psiche umana scarsamente tollerata da ogni tipo di società, vorrei ricordare che dire "un ti fari abbiriri" è violenza psicologica.
    3)soluzioni semplicistiche: vizietto preso da qualcuno anche in campagna elettorale: se non ci si può arrivare allora si dice che non è alla nostra portata o è semplicistica...l'elevazione culturale della società torrettese E' necessaria, e non è certo una soluzione semplicistica. Studi sulle società dimostrano che l'ignoranza e l'illegalità sono strettamente correlate.
    4)eliminazione fisica: mai sentito parlare di figure retoriche? avrei pensato di si visto la dignità della forma decisamente non comparabile agli altri commenti..
    la flessibilità mentale aiuta a comprendere e a comunicare..
    a proposito di figure retoriche, è interessante il modo in cui ti identifichì..il fabro, colui ce batte il ferro finchè è caldo...
    e se la vogliamo dire tutta mi sa che qualcuno voglia che questa quiete sia solo l'occhio del ciclone..e sarei curioso di capirte il motivo...

    conclusione: si eviti di cercare di rigirare la storia a proprio piacimento..un linguaggio pseudoerudito non fa paura a nessuno..la psicologia da mercatino da ortofrutta la si lasci a casa..
    e senza utilizzare un linguaggio ECCESSIVAMENTE barocco concludo in maniera sintetica e concisa il mio commento......
    tommy

    RispondiElimina
  4. Noto che la diffusione di stupefacienti ha varcato il limite...Tommy la battuta sul fabbro è meravigliosaXD
    Caro "fabbro",dopo questo tuo sproloquio paragonabile solo ad alcune composizioni indecifrabili in lingua copta di antiche civiltà ormai estinte,sono arrivata a due conclusioni:1)che mettere 4 parole in italiano settoriale di fila non significa conferire un senso logico a ciò che si scrive;2)non hai capito un cazzo di quello che ho detto;3)necessiti di uno psichiatra specializzato in psicopatie come la tua.
    E FIRMATI, UOMO DI PANZA(=tipica caratteristica dei mafiosi)!

    RispondiElimina
  5. *stupefacenti(scusate mi scappò un lapis!)

    RispondiElimina
  6. Il fabbro.

    A "tommy" rispondo che dietro le mie parole c'era solo della curiosità che considero completamente soddisfatta (sigh!).

    Diversamente da quanto ha recentemente scritto "vale", sempre assetata di altrui estinzioni e terremoti, garantisco che la lingua copta gode tuttora di buona salute.

    firmato

    Comitato Copto-Torrettese per la resistenza al malocchio

    RispondiElimina
  7. il copto è considerata lingua morta dal XIII secolo, giusto un secolo dopo l'arrivo dell'islam in egitto (in questa occasione la lingua araba diventò quella ufficiale).
    peeeeace...
    tommy

    RispondiElimina
  8. Il fabbro

    a tommy

    capisco che tu possa non trovare alcun interesse nei miei commenti ma rispondendomi solo con degli aggettivi ed aggettivazioni al posto di argomenti a confutazione o con una lezioncina che non coglie neppure il tema della mia "battuta" mi hai dato la sensazione del dialogo tra sordi.
    Suppongo che quando trovi interessanti gli spunti sei capace di molto meglio, pazienza, non me lo sono meritato.

    RispondiElimina
  9. il fabbro

    a tommy

    solo dopo averti lasciato le parole soprascritte ho visto, con qualche sorpresa, altri sviluppi sullo stesso tema.
    Pensavo fosse possibile scambiarci qualche commento anche semiserio ed uscire dal semplice scambio di sospetti ed aggressioni, prendo atto che con alcuni altri non è possibile e non volendo partecipare a questo clima leggittimamente creato da chi partecipa, anche con qualche evidente qualità, scompaio.

    RispondiElimina
  10. fabbro,
    chiedo riferimenti precisi grazie..non pretenderai che mi ricordi una discussione di qualche settimana fa.....
    tommy

    RispondiElimina
  11. al fabbro
    chiedo riferimenti precisi e linguaggio più consono all'era spaziale...
    grazie
    tommy

    RispondiElimina
  12. A tommy per il commento del 2/8,

    la mia era solo una battuta, mi sono ironicamente appigliato alla voluta imprecisione "dell'indecifrabilità del copto di civiltà estinte" solo per evidenziare che appena si può, in questo blog, si liquida il possibile... ieri Torretta poi il copto e presto tutti.
    Nessuna questione linguistica né storica

    Per il commento del 29/7,
    sinteticamente per i vari punti:
    1)quando si ritiene di fare una critica così ampia e feroce si dovrebbe fare un corrispondente lavoro di supporto.
    Ti invito a rileggere Danilo Dolci per i suoi lavori nel partenicense degli anni '60 e segg., un universo di ascolto,di ricchezza concettuale e di attività.
    2)La violenza non mi sembra estranea nel linguaggio di questo blog e naturalmente ne richiama di corrispondente. Opporre la violenza istruita a quella banale o mafiosa non mi sembra nella direzione del risveglio culturale che auspicate.
    3)Qualcuno ha qui invocato degli estranei al comando,come mai non mi sembra di aver trovato una parola di commento all'esperienza dei Commissari straordinari?
    Eppure hanno bruciato un'occasione di affermazione dello Stato: pur avendo instaurato un atmosfera da questura hanno tenuto due alti funzionari per due anni e fino all'arresto, hanno impoverito ed approvato un P.R.G. che costringerà i torrettesi al sottosviluppo e all'abusivismo....
    4)Per eliminazione intendo che qui non mi sembra ci siano spazi per mediazioni pazienti e complesse pur nella diversità.
    P.S. dietro le mie parole non c'è altro che il piacere di avere partecipato all'unico, per quanto ne so,dei luoghi di discussione di questo paese.
    un fabbro

    RispondiElimina
  13. Fabbro io ti consiglio vivamente di farti vedere da uno psicoterapeuta bravo,perché hai straripato nel delirio!Dove la vedi la violenza in questo blog da parte mia?Io la vedo solo nei commenti che mi lasciano...Comunque...Non so perché ma ho la vaga sensazione che tu sia o un seguace del pazzo Guercia o lui in persona addirittura...Se è così ti consiglio di andare a commentare con le tue cazzate pseudoerudite il fan club di Padre Pio online.

    RispondiElimina
  14. un'ultima cosa:"fabbro" costruisciti una zattera in lega al titanio e vai a sprofondare negli abissi della tua ignoranza mascherata da sapienza.

    RispondiElimina
  15. come sempre rispondo punto per punto:

    1)dov'è il tuo supporto oltre la critica?

    2)come potrai notare c'è una certa distensione nel linguaggio verso chi se lo merita..o meglio verso chi non è violento nel modo di porsi..

    3)quello che hai scritto è dimostrazione tangibile del fatto che di piano regolatore non ne capisci granchè...in linee generali: il piano regolatore è sviluppato considerando la cubatura esistente e la densità abitativà..anni di abusivismo hanno fatto si che questa "cubatura disponibile" sia stata in qualche modo assorbita dalle decine di edifici "adibiti ad inscatolamento di legumi vari"...risultato? si svuota il centro abitato si popola l'esterno..e ciò implica che prima di un'ulteriore espansione, come prevede il PRG, bisogna recuperare il nucleo abitato... semplice...prima di dare la colpa ai commissari di aver impoverito e spinto all'abusivismo io direi che sarebbe meglio documentarsi...

    4) per la 150esima volta...c'è spazio per chi si identifica...

    ribadisco che il non presentarsi è una grave carenza comportamentale..
    per quanto riguarda il copto...diciamo pure che hai fatto una gran bella figura da PEPE'...semplicemente perchè la battuta non tiene...il copto è materialmente una lingua morta....
    e sicuramente non è stata vale a provvedere ad AMMAZZARLA.....

    detto ciò....
    continua pure

    tommy

    RispondiElimina
  16. A tommy,
    per ilPRG aggiungerei che le tue osservazioni , che parzialmente condivido,riguardano le zone A e B ma ci anche tutte le altre zone che determinano lo sviluppo del territorio ed io mi riferivo al PRG nel suo insieme. Hai ragione , io non sono un esperto e spero di sbagliarmi. Per il resto non volevo fare polemica, ho solo tentato, dietro tua richiesta, di chiarirmi ma non ci sono riuscito, peggio sarebbe insistere diverrei così ancora più noioso.

    A Vale,
    dopo avere letto il primo commento ti sei subito preoccupata di consigliarmi un medico specificando che fosse specializzato e non un generico qualsiasi, adesso mi vedi romanticamente inabbissarmi nell'oceano specificando che si tratta di un prezioso natante al titanio!... che dirti?
    non si ringrazia per l'affetto, si ricambia!
    Sono certo che adesso, per dissumulare i buoni sentimenti, forzerai il tuo solito timido linguaggio per inviarmi qualche insulto, troppo tardi!
    un fabbro

    RispondiElimina
  17. Fabbro fabbro delle mie brame,chi è il più cretino del reame?Io direi che sei proprio tu!Ma come CAVOLO SCRIVI?Continui a scrivere come un ignorante che si nasconde dietro un linguaggio criptico formato da quattro vocaboli in un italiano che è di certo superiore a quello usato dai tuoi concittadini pecoroni;ma le parole solo SE hanno un senso formano una frase,un discorso e così via.Le cose che scrivi non significano nulla!
    Oltre a farti vedere da uno bravo,perché evidentemente sniffi superattack,ti consiglio di rifare la scuola dell'obbligo,il liceo e iscriverti presso uno dei corsi di laurea di Lettere e Filosofia.
    UN ta firi a scriviri!Levaci mano!
    E FIRMATI CACASOTTO FINTO ACCULTURATO

    RispondiElimina
  18. Per Vale,
    apprezzo molto che solo sulla base delle mie confuse parole tu possa concedermi, anche solo per pura immaginazione, di frequentare un giorno la Facoltà di Lettere e Filosofia! Inmmagino quanto ti sia cara:Lei, tua Vera Casa e tu, sua Sola Luce.
    Grazie ed addio
    un fabbro

    RispondiElimina
  19. Numi del cielo!Il tuo addio è per me una boccata d'aria fresca....Tuttavia ritengo di essere stata molto fortunata,perché non capita spesso di trovare un cretino sui generis come te.
    Comunque per me sei poco più in basso dei batteri nella scala evolutiva!A maggior ragione il fatto che non ti sia mai firmato denota una tua inesistente serietà nonché codardia,che considero un endemismo locale.
    Se sei un seguace di chi so io,beh,tutto quello che ti ho detto finora vale anche per chi ti ha mandato a scrivere qui.
    Fabbro attento a non farti venire il tetano,sai può accadere a chi maneggia ferro e chiodi.

    RispondiElimina
  20. Un'ultima cosa...I tuoi genitori non ti hanno insegnato l'educazione evidentemente,perché è buona educazione dare un volto ai propri pensieri.E' facile sputare sentenze(errate per altro)restando anonimi.Al mio paese si "combatte" con armi pari.

    RispondiElimina