giovedì 24 luglio 2008

L'ignoranza è temporanea,la stupidità è per sempre!

"La stupidità è la più grande forza distruttiva nella storia del genere umano.Non è eliminabile,ma non è invincibile.Capirla e conoscerlaè il modo migliore per ridurne gli effetti. Che la stupidità sia un problema grave e pericolosamente diffuso è cosa nota fin dall’antichità.Ma è sorprendente quanto siano scarsi in tutta la storia della cultura umana i tentativi di capire che cosa sia la stupidità e come se ne possano ridurre i perniciosi effetti. Una cosa è chiara: di tutte le possibili forze distruttive nessuna è così insidiosa,pericolosa e onnipresente come la stupidità umana.Capire la stupidità,conoscerla e guardarla in faccia,è un modo per controllarlarne, ridurne le conseguenze. Non dobbiamo avere paura del potere della stupidità,ma neppure sottovalutarlo o illuderci di esserne immuni".(tratto da Il potere della stupidità di Giancarlo Livraghi) -Secondo la religione cristiana la stupidità è stata definita da Cristo come peccato. Dal Vangelo di Marco (Marco 7, 21-23): "È dal cuore degli uomini che escono i pensieri cattivi, fornicazioni, furti, omicidi, adultèri, cupidigie, malvagità, frodi, lascivie, invidia, maldicenza, orgoglio, stoltezza. Sono tutte queste cose cattive che escono dal di dentro e contaminano l'uomo". Nel Vecchio Testamento inoltre è scritto "Stultorum infinitus est numerus" (Eccles. 1, 15), ossia, Il numero degli stolti è infinito.
-« Una creatura stupida vi perseguiterà senza ragione, senza un piano preciso, nei tempi e nei luoghi più improbabili e impensabili. Non vi è alcun modo razionale per prevedere se, quando, come e perché, una creatura stupida porterà avanti il suo attacco. Di fronte a un individuo stupido, si è completamente alla sua mercé. »
-"Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece starnazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina".(Henry Ford)[meravigliosa e geniale!]
-"Gli elementi più comuni nell'universo sono l'idrogeno e la stupidità".
-"Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due".(Eduardo De Filippo)
-"Un'idea morta produce più fanatismo di un'idea viva; anzi, soltanto quella morta ne produce. Poiché gli stupidi, come i corvi, sentono solo le cose morte".(L.Sciascia)
La storia è piena di citazioni,riflessioni e quant'altro sulla stupidità umana.Tutte le grandi menti hanno,nel corso della loro vita,elaborato riflessioni su questo tema.Dunque potrei continuare all'infinito.In realtà,basterebbe soltanto pubblicare tutti i commenti che mi sono stati scritti da alcuni rappresentanti della stupidità ovina per avere un quadro eloquente di quella che è la situazione in cui ci troviamo,e che non fa altro che confermare il fatto che,passano i secoli,ma il mondo rimane sempre uguale.L'eterno ritorno,direbbe Nietzesche.Io penso che l'evoluzione non abbia toccato tutti gli individui in ugual maniera,e che molti ne siano addirittura rimasti esenti.Questa è l'unica spiegazione plausibile e "rassicurante" che mi do per tentare di comprendere il fenomeno dilagante degli ANONIMI LOBOTOMIZZATI(ma ciò presumerebbe un cervello di base...sono troppo buona in effetti)...mmm...allora ANONIMI CHE ALL'INTERNO DEL LORO CRANIO HANNO UN BIGLIETTO CON SCRITTO SU"Ti devo un cervello.Firmato DIO".
Einstein diceva che due sono le cose infinite:l'universo e la stupidità umana...ma non era sicuro della prima.Pienamente d'accordo.[Nel latino il suffiso -idus, (da cui stupidus, "stupido") è proprio di aggettivi verbali col senso di qualità durevole].

1 commento:

  1. "Lo stupido pensa che tutti gli altri abbiano il suo stesso livello di capacità mentale".-

    RispondiElimina