mercoledì 16 luglio 2008

Si tacuisses philosophus manuisses(Boezio)

"ragazzi complimenti...un consiglio da torrettese e tanto fiera di esserlo...nn si vive di solo cultura e libri..IMPARATE A VIVERE E A STAR CN LA GENTE"
Scusate,lo so che avevo detto che non avrei più scritto,però questa frase lasciata da un'Anonima il 12 luglio 2008 h19.10,è stata meravigliosa!Il culmine del pathos che ha avvolto tutta la vicenda,un consiglio che voi,o popolo del mondo,di certo seguirete.
Perché la cultura che cos'è?cosa ca si mancia?E i libri a che servono se non a pareggiare le gambe del tavolo che traballa?Voi,o stolti scienziati e pensatori di tutti i tempi,avete miseramente sprecato la vita a creare una cultura di cui ci cibiamo ancora oggi,quando invece di scrivere,che ne so,la DIVINA COMMEDIA(parlo con te signor Dante Alighieri)avresti potuto startene a bighellonare a Piazza della Signoria con i tuoi amici di baruffe.Oppure tu,gobbo e deforme Leopardi,invece di perder tempo tra le tue"sudate carte" avresti potuto farti operare,comprarti una macchina sportiva e possedere in senso biblico Silvia prima che questa esalasse l'ultimo respiro?
E tu, Alexander Fleming,invece di studiare e trovare il modo di combattere alcune delle peggiori malattie che nei secoli passati avevano decimato il genere umano,avresti potuto darti alle corse clandestine di cavalli.
Giovani stolti che cercate conforto nella cultura,che vi rompete il culo a studiare per cercare di migliorare la qualità della vostra vita,per cercare di possedere quel quid in più che vi permetterà di potervi destreggiare splendidamente in qualunque conversazione,che vi permetterà di essere esenti dal lavaggio del cervello del predicatore invasato di turno...Voi,buttate i libri dalla finestra,prendete il pallone e andate a giocare a calcio...E così fino ad adulti,quando ormai sarete talmente regrediti e "primatizzati"(vale a dire "pari ai primati" - neologismo che mi sono permessa di coniare) che guardandovi allo specchio lancerete un urlo che squarcerà il silenzio:"Minchia,ma chiddu sugnu iu?".
Ragazza anonima che hai scritto il commento,ti ringrazio a nome di tutto il mondo!Ci hai fornito cotanta impareggiabile saggezza che ordunque il Ministero della Pubblica Istruzione farà erigere in tutte le università il tuo mezzobusto.Ti prego,cara donzella,forniscici la tua identità cosicché possiamo imprimere il tuo volto sulla creta e farne una scultura dall'indicibile preziosità.

16 commenti:

  1. vale..vale...mi tocca bacchettarti! ma come fai a non capire che è fondamentale "stare con la gente"? e che la cultura ostacola questa naturale predisposizione? se studi, ti fai una cultura, inevitabilmente finisci per snobbare il meglio della tv generalista ("che ci piace tanto a me mi"), schifi il gossip (vera fonte d'informazione del terzo millenio), ti viene l'orticaria al solo sentire quale tronista lo da a quale valletta, la quale la da ud un certo calciatore, ti prende un mezzo coccolone pensando all'orrido "brangelina"...insomma sei fuori, anzi, "out" come dicono le menti veramente "giovani" e non anchilosate e mummificate come la tua (e la mia!). per cui, cara amica mia, deponi i libri, ammaina la bandiera della conoscenza e prostrati a questo mare di nulla urlato e sbandierato chiassosamente: la tua mente si placherà ed avrà finalmente pace, ristorandosi in questa guduriosa poltiglia di nulla.
    con sincero affetto,
    salvatore
    ps: lo dico per le menti "illuminate", e quindi non per la tua, che il mio scritto è PURAMENTE IRONICO!!! io, come diceva la splendida imitazione di Mughini fatta da max giusti, "ABORRO" chi snobba la cultura per "stare con la gente"; si possono fare ambo le cose. anzi, se si ha cultura, con la gente si stà pure meglio...

    RispondiElimina
  2. vi dedico il meglio della poesia "ermetista comntemporanea..francesizzata":


    ..."je sugn' pisciet de le risuat".....


    grazie, spero che il mio verso sia stato di vostro gradimento. ahahhahahaha
    tommy

    RispondiElimina
  3. ...............voi giovani d'oggi!!!
    Invece tu DONNA "matura" di altri tempi, ah ah ah ah .........

    Mary

    RispondiElimina
  4. Firma anche tu una petizione per ricordare al Padreterno il debito che ha con la nostra misteriosa Mary:Padre Nostro che sei nei cieli,ricordati di questa sorella che era a passeggiare in piazza quando tu,oh Magnifico,distribuisti i cervelli.AMEN

    RispondiElimina
  5. Vale.....certo che fai proprio "scompisciare" dalle risate!!!!
    Quando sei nata nel 1882????
    Mary

    RispondiElimina
  6. Tutti quei paroloni per dire di firmare gli interventi e poi.........bello atteggiamento da maturi prendere in giro con un sondaggio, comunque ripeto questo mi da conferma che TI STO INNNERVOSENDO TANTO ah ah ah ah

    vediamo se hai il coraggio di pubblicare questo intervento, VISTO CHE PUBBLICHI SOLO QUELLI CHE TI CONVENGONO)
    Mary

    RispondiElimina
  7. Ma questo non è prendere in giro...E' solo un pò di ironia!Non essere così permalosa!Bisogna imparare a prendersi un pò in giro nella vita...Amunì che ti ho fatto ridere!
    La cosa della passeggiata in piazza era per capire più o meno chi potessi essere,se fossi più o meno grande.Tanto per capire con che fascia d'età ho a che fare,tutto qui.Era per dire.Per me potresti passeggiare dalla mattina alla sera,non è che me ne importi qualcosa di quello che fai.Ognuno fa ciò che vuole.
    Peace.

    RispondiElimina
  8. Da come e da cosa scrivi io mi sono fatta un'idea sulla tua età che dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 anni...Ma se hai detto che lavori significa che sei più grande...mmm...

    RispondiElimina
  9. ps: firmarsi Mary non è firmarsi,perché ce ne sono troppe di persone che si chiamano come te.Se hai il coraggio scrivi il cognome...Oppure,visto che anche quelli li avete tutti uguali,scrivi la 'nciuria XD così sappiamo esattamente chi tu sia

    RispondiElimina
  10. ma poi di quello che scrivo tu commenti sempre non il punto centrale del discorso ma la cosa più superflua...Tutto quel discorso,scritto in chiave ironica,era per attirare l'attenzione sul fatto che la cultura è la cosa più importante della vita,poi vengono i rapporti sociali.Se fossi una persona con un pò di senno,invece di dire vecchia a me,avresti dovuto dire che è vero che quella ANONIMA ha detto una gran cagata!Impariamo a leggere e comprendere,lo insegnano a partire dalle elementari.O forse già i tuoi ti facevano lavorare?

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Allora,l'unica Mary(o che potrebbe farsi chiamare tale)che mi viene in mente sarebbe una Maria Rita...Gli altri che si firmano solo con il nome io lo so chi sono perché ci parlo ogni giorno.Poi di tutt'altra categoria sono i PORCI che mi hanno minacciato,scritto cose inaudite e bestialità che non hanno avuto manco le palle di firmarsi con mezzo nome.
    Per il resto,come hai detto tu,come io posso dire quello che penso anche tu e gli altri potete farlo,però quantomeno senza scrivere cose che non vi fanno proprio onore...
    PEACE

    RispondiElimina
  13. Complimenti sinceri!
    Ho "divorato" in un paio di ore tutto il tuo blog e ne ho fatto oggetto di discussione, spunto di riflessione con amici e parenti. Ti assicuro che tutti concordavamo su almeno il 90% del contenuto.
    Continua, ti preghiamo, che forse a Torretta qualcosa cambierà (almeno così speriamo). Non cedere alle minacce, siamo con te.

    RispondiElimina
  14. Grazie,sono contanta che(chiunque tu sia XD) abbia apprezzato!

    RispondiElimina
  15. Vale come vedi c'è chi apprezza e chi comprende l'importanza di quello che fai. Denunciare un problema, parlarne, renderlo noto a tutti, è importante, fa riflettere.....Per questo ti sollecito di nuovo a continuare a scrivere in questo blog, e dopo questo commento di incoraggiamento spero che continuerai a renderci partecipi delle tue idee. Ormai sembra quasi che il tuo blog sia diventato famoso a torretta, ma questa è una cosa positiva in fondo, perchè se ci sono persone che raccolgono le tue critiche in modo costruttivo, forse una speranza che il paese possa cambiare c'è. E adesso mi rivolgo a tutti coloro che hanno criticato (e anche minacciato) vale dicendo che in realtà lei vuole solo accusare torretta e i suoi abitanti : rendetevi conto che una persona "non di torretta" si sta impegnando nel suo piccolo a migliorare le cose.....quindi se amate tanto il vostro paese come dite, rifletteteci su, forse vi renderete conto di avere avuto un atteggiamento sbagliato!!!

    Cinzia

    RispondiElimina